FAC CERTIFICA

L'Accademia Italiana delle Discipline Bionaturali Sthenos Academy e il programma formativo sono accreditati da Fac Certifica.

 

 

Chi è Fac Certifica:

Federazione delle Associazioni per la Certificazione, è l’ente che sin dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.

 

Dal 2007 la FAC è anche un organismo accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C)

 

La FAC è sicuramente uno degli organismi più qualificati del settore, essendosi specializzata unicamente nel rilascio delle certificazioni ai professionisti.

 

Certificazione del Naturopata FAC CERTIFICA

 

 

ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento, è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.


Nell’ambito della naturopatia l’unico ente di certificazione che è stato accreditato da ACCREDIA è FAC CertificaPertanto esso è l’unico soggetto che a norma di legge può riconoscere certificazioni in questo settore.

 

Come emerge dall’intervista alla dott.ssa Lorenza Guglielmi, funzionario di Accredia - “chi certifica sulla specifica norma, ma non è accreditato, rilascia dei certificati NON validi a fronte della legge 4/2013.”

Inoltre la Guglielmi spiega il meccanismo di verifiche a garanzia di tali certificazioni.

“L’accreditamento è una verifica periodica del mantenimento dei requisiti in capo all’organismo di certificazione. L’ente di accreditamento fa delle verifiche sugli organismi di certificazione e ispezione, per controllare che venga mantenuta la capacità di questi organismi di operare nel proprio settore.

Ciò garantisce un sistema dinamico, aggiornato e costantemente monitorato.

 

Inoltre l’organismo di accreditamento che opera in Italia" - prosegue Guglielmi - "è vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico che dà un ulteriore garanzia al sistema di una vigilanza periodica e, tramite gli accordi multilaterali, riceve regolarmente delle visite con un team di verificatori composto da esperti di accreditamento di altri paesi.

 

Anche ACCREDIA pertanto, è sottosposta a tali verifiche e cio garantisce il mantenimento della sua competenza imparzialità ed indipendenza nello svolgere il proprio mestiere.

 

Tutto ciò determina molteplici garanzie all’utente finale, e al consumatore, di conformità e aderenza delle aspettative sulle attività di un professionista quale il naturopata.”

 

Registro Italiano Naturopati FAC CERTIFICA

_________________________________________________

Certificazione del Operatore Olistico FAC CERTIFICA

 

 

 

La Certificazione FAC CERTIFICA per l'Operatore Olistico attesta, secondo regole prestabilite, il possedimento i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità tramite la Norma UNI.

Il percorso conforme secondo i parametri stabiliti dalla norma comportano lo svolgimento professionale e la richiesta di inserimento nel Registro Italiano Operatori Olistici FAC CERTIFICA